Pugni sotto le stelle

Scritto da Padovaring on . Postato in Uncategorized

E` iniziato il count down. Padova si appresta a diventare per tre giorni, dal 27 al 29 settembre, la capitale Italiana della boxe femminile. La Federazione Pugilistica ha affidato alla Diemme Padova Ring l`organizzazione della 12° edizione dei Campionati Italiani Assoluti Femminili La manifestazione, patrocinata dal Comune di Padova Assssorato allo Sport, dalla Provincia di Padova e dalla Regione Veneto, si svolgerà presso il Centro Spotivo Filippo Raciti (ex Brentelle) per quanto riguarda eliminatorie e semifinali, mentre le finali avranno come splendida cornice il Prato della Valle e verranno riprese e trasmesse in Diretta TV da RaiSport (in caso di maltempo anche le finali si terranno al Centro Sportivo Raciti).

Per la Diemme Padova Ring si tratta di un evento importantissimo la cui realizzazione richiede un notevole sforzo economico ed organizzativo, in linea con le esigenze di un movimento in continua crescita in termini di attività ,numero di praticanti ed interesse quale quello della boxe femminile. Uno sport si spera definitivamente sdoganato a parte del “gentil sesso” dalle accuse di sport brutale e “da maschi” per prendere i connotati si sport completo e affascinante. Sono attese nella Città del Santo, da tutta la penisola, più di 80 atlete, molte di loro con svariate presenze nella rappresemtativa Nazionale che si contenderanno il Titolo iridato, permettendo loro di strappare il biglietto per le olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro

Nella tre gioni di gare assisteremo a 70 incontri in rosa.

Beniamina di casa la giovanissima Alessia Canonica, diciottenne, un brillante e recente passato in ambito giovanile (con la partecipazione ai Campionati Europei Youth in Polonia), chiamata adesso a misurarsi con avversarie più esperte. Lottima e sfortunaa prova offerta al recente torneo Guanto Rosa fa ben sperare. Non ci sarà purtroppo la capitana biancoscudata Silvia Bortot, già cmpionessa nel 2011 ,impegnata in quei giorni nei camponati mondiali di K1 in Brasile

Sarà presente invece Romina Marenda, veneta d.o.c ma in forza alla rappresentativa dell`Esercito Italiano di stanza a Roma. La Marenda,ampionessa in carica della ctegoria 60kg. si allena presso la Diemme Padova Ring quando non è in servizio o in tournee all`estero e quindi gli sprtivi padovani tiferanno sicuramente anche per lei.

La presenza della nazionale Terry Gordini vice campionessa mondiale 2012 darà ancora più lustro all`evento.

Le 80 atlete, altrettanti accompagnatori e l`intero staff della Federazine Pugilistica Italiana aloggeranno presso l`hotel B4 in zona Padova Est.

Il Giovedì 26 sarà inoltre organizzata la ormai decennale riunione di pugilato “Pugni sotto le Stelle” in Prato della Valle per la promozione dei Campionati Italiani Femminili.

Un grande avvenimento per lo sport e l`immagine sportiva, e non solo, della città di Padova che verrà ripreso e trasmesso in Diretta TV (2 ore) RaiSport.